Menu principale:
Dopo le esperienze conseguite con il forno di Cascina Croce
NUOVO FORNO FAVAGLIE
Il forno della cascina Favaglie, ora interessata da un intervento di ripristino abitativo, non potrà più essere utilizzato e resterà agibile solo per le visite.
Per continuare la panificazione iniziata presso il forno restaurato di Cascina Croce, (vedi blog) -Foto a lato - ora lasciato in consegna agli "Amici del Forno" si è deciso di costruire il Nuovo Forno Favaglie.
Il grande forno originale della cascina richiedeva una notevole manodopera per portarlo in temperatura: basti pensare che per il suo utilizzo al sabato sera, l’accensione ed il mantenimento della fiamma iniziava dal lunedì di inizio settimana. Era pertanto necessario costruire un forno di minori dimensioni e con appropriato isolamento.
Le dimensioni valutate in funzione di panificare circa 50 pani da 700 grammi portarono a dimensionare un piano di cottura di 180 cm di diametro. L’area museale nell’ambito della quale veniva ad essere costruito a lato di due tettoie “barchesse”, portò a disegnare una struttura del tipo agreste con tettuccio coperto in coppi. Il tettuccio del forno venne dimensionato per consentire la continuità del passaggio coperto tra le due tettoie.
Il nuovo forno favaglie ora è una realtà acquisita.
Sono già state eseguite e testate molte infornate ed al suo attivo figurano i diversi laboratori di panificazione. Il blog che illustra il progetto e le fasi costruttive è seguito in internet da migliaia di amatori.
Per i dettagli costruttivi vedi il blogfornialegna.wordpress.com