Menu principale:
000000000000000000000000000000000000000000
Il percorso museale si articola nell'ambito delle aree e degli edifici che rientravano un tempo nell'ambito della Cascina Favaglie, una delle più grandi e suggestive cascine lombarde conservatasi in discrete condizioni fino a pochi anni fa quando è stata oggetto di un mirato intervento di ripristino ai fini abitativi. I luoghi, gli edifici restaurati, il paesagio agreste insieme contribuiscono a ricreare al visitatore la vita dei campi e della cascina così come si è svolta nell'arco storicoche va dai primi dell'ottocento al 1970 circa.
L'Area Museale di proprietà del Comune di Cornaredo, è affidata in gestione con comodato alla associazione Italia Nostra Milano Nord Ovest, comprende i seguenti soggetti:
Chiestta di San Rocco;
Ghiacciaia;
Museo Contadino;
Forno comunitario della Cascina Favaglie;
Barchessa grande ad uso ricreativo e laboratori didattici;
Barchessa piccola per ricovero attrezzi agricoli;
Cucina didattica e servizi;
Nuovo Forno Favaglie per feste del pane e laboratori di panificazione;
Orti didattici;
Capanno di supporto agli orti didattici;
Area di forestazione urbana;
Locali con sede Italia Nostra - Punto Parco e laboratorio restauri.
All'interno dell'area museale la grande estensione prativa con a cornice l'ormai rigogliosa vegetazione dell'area forestata consente ai visitatori di entrare in un piccolo mondo agreste, con l'esposizione delle macchine della fienagione su di un lato e sull'altro la struttura in mattoni a vista del museo contadino visile attraverso le ampie vetrate. I prati tenuti ben falciati vengono molto apprezzati dagli alunni delle scolaresche in visita, potendo scorazzare liberamente nel contatto della natura.
Sul fondo dell'area sono state costruite con i contributi del Comune, del Parco Sud e del Comune le strutture agresti necessarie per svolgere le attività didattiche dei laboratori: ortivi, panificazione e casearia e anche punto di aggregazione ed incontro durante le particolari manifestani che si svolgono a cadenza annuale nell'area, quali : Festa di Primavera; Festa del Pane; Festa Punto Parco; Festa delle Castagne. Momenti di socializzazione sono anche la Pizzata per i soci ed amici di Italia Nostra come gli auguri di Natale.