VISITA GHIACCIAIA - Ghiacciaia Favaglie

Vai ai contenuti

Menu principale:

VISITA GHIACCIAIA

VISITE

GHIACCIAIA FAVAGLIE

La ghiacciaia è ubicata in Cornaredo (MI) in via Merendi, 28 dopo il suo restauro realizzato dai volontari di Italia Nostra Milano Nord Ovest è ora visitale  

La foto mostra l'assetto attuale della ghiacciaia dopo il suo restauro. Sono visibili gli ingressi Nord ed Ovest che consentivano di introdurre il ghiaccio nel periodo invernale. La ghiacciaia è costituita da una possente muratura di mattoni, é a pianta circolare con un diametro interno di 10 metri per un'altezza di 6 metri. La copertura della struttura è costituita da una cupola dove sulla superfice esterna è protetta da uno strato di terreno che in origine raggiungeva lo spessore di 1 metro. L'accesso alla ghiacciaia, per le visite  avvienedall'ingresso Ovest mediante una scala in  mattoni che con 9 gradini porta il visitatore ad affacciarsi al grande padiglione sotterraneo.

Interno della ghiacciaia. Notevole la sensazione che prova il visitatore all'ingresso in ghiacciaia, il restauro non ha interessato la muratura dei mattoni della grande volta che presentano ancora il loro aspetto originale,  mentre si è intervenuto solo nella rimessa in opera delle catene che un tempo, erano state tagliate quando si pensava di demolire la struttura. La possente muratura deve avere poi fatto desistestere in questo proposito, e questo ci consente ora di ammirare questo pregevole esempio di struttura agreste. Per visitare l'interno, cliccare per vedere il breve filmato.

La grande area dove un tempo veniva depositato il ghiaccio è ora attrezzata come sala conferenze con il telo per le proiezioni, e perimetralmente oltre ai pannelli descrittivi espone oggetti di particolare interesse del passato utilizzo agreste, tra i quali un grande aratro Parvus, il piccolo calesse, la ghiacciaia domestica, la muscarula, le mensole per le derrate alimentari e la rastrelliera con appesi i salami, finti ma anche veri in occasione delle feste che si svolgono in cascina.

VISITE SCOLARESCHE - La ghiacciaia viene abitualmente utilizzata per ricevere le scolaresche che visitano l'Area Museale, quando le classi si alternano alla visita del museo. Agli alunni viene descritta e proiettata come si svolgeva un tempo la vita agreste presso la Cascina Favaglie con gli edifici per la produzione come la stalla e i fienili, il caseificio, la porcilaia e i pollai,  il granaio e l'essicatoio, il forno per la panificazione e gli spazi abitativi con la dimora del Fattore e quelle modeste dei salariati. Seguono poi la descrizione delle varie attività campestri: la fienagione, la mietitura, la raccolta del mais, poi con l'inverno, il freddo e la raccolta del ghiaccio da sistemare nella ghiacciaia.  

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu